Sei pront* per dolcetto scherzetto! Con le dita della strega, questo biscottino un po’ horror avrai un effetto scenico veramente disgustoso, ma i biscottini sono ottimi e li puoi preparare anche con i bambini. Ma perché festeggiamo il 31 ottobre con dolci, dolcetti dall’aspetto un po’ macabro? Ora te lo racconto…
I dolci per la festa di Halloween
Ormai lo sappiamo tutti che all’origine dei festeggiamenti per Halloween c’è l’antichissima celebrazione della festa di Samhain, una glorificazione ricca di rituali che veniva festeggiata il 31 ottobre, data considerata come il passaggio tra la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. La festa di Samhain veniva onorata con fuochi sacri, offerte di cibo e bevande lasciate agli Spiriti dei defunti, maschere per spaventare gli spiriti maligni, divinazioni e altro ancora.
Ma da dove nasce la cantilena cantata dai bambini: dolcetto o scherzetto? Dolcetto o scherzetto è diventato il mantra della sera di Halloween perché in origine questa offerta di cibo era il modo per non subire dei “brutti scherzi” dagli spiritelli che vagavano nella notte. Poi nel corso dei secoli, per questa festa di Halloween, è stato realizzato un vero e proprio archivio di ricette, a partire dal medioevo, quando è stata creata la Soul Cakes, una torta da offrire ai defunti.
Ma quali sono i dolci tipici che si preparano per questa festa?
- Biscotti a forma di Zucche ricoperte di cioccolato o di ghiaccia reale oppure a 3D ripiene di crema.
- Mummie come se non ci fosse un domani e biscotti a forma di spiriti e mummie, ricoperti di pasta di zucchero e decorati con occhi di cioccolato.
- Cupcakes a tema, decorati con frosting colorato oppure con decorazioni a forma di mostri, ragnatele e pipistrelli.
- Tartufi, ricoperti di cacao in polvere o di scaglie al cocco per creare un effetto “terra”.
- Il Barmbrack, un pane irlandese farcito con canditi e frutta secca.
- I Biscotti a forma di dita da strega di cui ti ho appena descritto la ricetta e, perché no, anche le favette dei morti che in ogni regione d’Italia vengono preparate in maniera diversa.